Iscrizioni on-line

Servizio di presentazione della domanda di iscrizione on line per i propri figli

Cos'è

Il servizio consente alle famiglie di presentare la domanda di iscrizione on line per i propri figli al primo anno di corso della scuola dell’obbligo (primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado/CFP). Con questo servizio è possibile dichiarare tutte le informazioni anagrafiche e di contatto richieste per l’accesso all’applicazione e necessarie per compilare la domanda di iscrizione.

Al via dal 18 gennaio al 10 febbraio le iscrizioni all’anno scolastico 2024/20254

Per accedere è necessario utilizzare l’identità digitale: SPID, CIE o eIDAS

Per accedere al Servizio è necessario utilizzare una delle seguenti identità digitali: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) e procedere sulla nuova piattaforma Unica lanciata a ottobre per offrire alle famiglie un unico punto di accesso ai servizi digitali legati al mondo della scuola. All’interno della piattaforma unica.istruzione.gov.it è disponibile la pagina https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni con tutte le informazioni per iscriversi.

A disposizione delle famiglie ci sono anche guide ai percorsi di istruzione, tutorial, statistiche utili (i percorsi di studio scelti, le competenze più richieste dal mondo del lavoro e i settori con maggiore offerta) e un servizio, “Scuola in Chiaro”, per esplorare la mappa di tutte le scuole.

Domanda iscrizione

Le procedure di iscrizione e inoltro del modulo inizieranno alle ore 8.00 del 18.01.2024 e si concluderanno il giorno 10.02.2024 alle ore 20.

Per compilare la domanda di iscrizione entra nel sito unica.istruzione.gov.it accedendo al servizio con la tua identità digitale.
La domanda si articola in varie sezioni:

  1. Dati alunno
    Dovrai inserire i dati anagrafici e di residenza.
  2. Dati famiglia
    Dovrai confermare e/o integrare alcune informazioni (telefono, email, residenza e domicilio) di chi sta presentando la domanda (genitore o chi esercita la potestà genitoriale), sulla scelta dell’insegnamento della religione cattolica e sui dati relativi a eventuali disabilità.
  3. Dati scuola
    Dovrai scegliere, in ordine di priorità, le scuole o i centri di formazione professionale (CFP) a cui indirizzare la domanda indicando il loro codice identificativo.

La domanda viene inoltrata alla prima scuola scelta. Le scuole indicate come seconda e terza scelta saranno invece coinvolte, una dopo l’altra, solo nel caso in cui la prima non abbia disponibilità di posti per il nuovo anno scolastico, stesso discorso vale per gli indirizzi interni allo stesso Istituto.

Se vuoi informazioni sulle Scuole da scegliere puoi cercarli su “Scuola in Chiaro”.

Per completare la domanda di iscrizione nel nostro Istituto occorre inserire il codice meccanografico

I singoli plessi hanno i seguenti codici

Sede Palau: SSTD01701R

Sede Arzachena: SSPS017011

Il plesso di Santa Teresa Gallura, nel presente anno scolastico chiuso per numero insufficiente di iscrizioni degli ultimi anni, diventerà a seguito di dimensionamento scolastico plesso dell'I.I.S.T.C.G."DON GAVINO PES" di TEMPIO PAUSANIA. Nella fase di transizione il codice di iscrizione sarà SSRH01701P, con successivo reindirizzamento delle domande all'Istituto di pertinenza.

Il codice generale della scuola è ssis01700e

Qualora non abbia a disposizione un PC o necessiti di aiuto, prendi appuntamento con la scuola destinataria della domanda d'iscrizione, oppure con la scuola di attuale frequenza di tua/o figlia/o. Queste scuole provvederanno a inserire le domande per conto delle famiglie che ne facciano richiesta a partire dal 18 gennaio.

La domanda non viene processata per ordine di arrivo e quindi non si ha diritto di precedenza in base alla data di invio.

La domanda inoltrata arriva alla scuola prescelta. La piattaforma consentirà di seguire in tempo reale, con un avviso attraverso posta elettronica e tramite l’app IO, le variazioni di stato della domanda e consentirà di seguirne il percorso.

Come si accede al servizio

Per accedere al servizio è possibile collegarsi al link di seguito indicato Servizio Online 

Clicca qui.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

I.T.C.G."G. Falcone e P. Borsellino"

Cosa serve

Servizio di presentazione della domanda di iscrizione on line per i propri figli.

Tempi e scadenze

10 febbraio

Accesso al portale Accedere al link indicato per effettuare l'iscrizione.

Contatti

Tel: 0789709721 - 078982184

Email: SSIS01700E@istruzione.it

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni su questo servizio contattare la segreteria.

A cosa serve

Servizio di presentazione della domanda di iscrizione on line per i propri figli.

Descrizione breve

Il servizio consente alle famiglie di presentare la domanda di iscrizione on line per i propri figli al primo anno di corso della scuola dell’obbligo (primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado/CFP).

Tag pagina: Servizi