I.I.S. G. Falcone e P. Borsellino

I.I.S. G. Falcone e P. Borsellino

Palau - Arzachena - Santa Teresa Gallura

Iscrizioni 2022-2023

Al via dal 4 al 28 gennaio le iscrizioni all’anno scolastico 2022/2023

 

Per accedere è necessario utilizzare l’identità digitale: SPID, CIE o eIDAS

Per accedere al Servizio è necessario utilizzare una delle seguenti identità digitaliSPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) e richiedere l’abilitazione. L’abilitazione deve essere effettuata dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale.
Puoi abilitarti già dal 20 dicembre 2021.

L’accreditamento e la successiva fase di iscrizione viene effettuata sul sito del Ministero dell’Istruzione – Iscrizioni online 2022/23

Se sei in possesso di un’identità digitale SPIDCIE eIDAS, puoi entrare nell’applicazione cliccando sul pulsante in alto a destra “Accedi al servizio“, disponibile dalle ore 9:00 del 20 dicembre 2021.

Al primo accesso, l’applicazione ti chiede di confermare o integrare i dati di abilitazione al servizio. Una volta inseriti e confermati i dati puoi procedere con l’iscrizione.

 

Domanda iscrizione

Le procedure di iscrizione e inoltro del modulo inizieranno alle ore 8.00 del 04.01.2022 e si concluderanno il giorno 28.01.2022 alle ore 20.

Per compilare la domanda di iscrizione entra nel sito Ministero dell’Istruzione – Iscrizioni online 2022/23 accedi al servizio con le credenziali a tua disposizione e clicca sul pulsante “Nuova domanda”.
La domanda si articola in quattro sezioni:

  1. Dati alunno
    Dovrai inserire i dati anagrafici e di residenza. È richiesto, ma non obbligatorio, il codice meccanografico della Scuola di provenienza.
  2. Dati famiglia
    Dovrai confermare e/o integrare alcune informazioni (telefono, email, residenza e domicilio) di chi sta presentando la domanda (genitore o chi esercita la potestà genitoriale), sulla scelta dell’insegnamento della religione cattolica e sui dati relativi a eventuali disabilità.
  3. Dati scuola
    Dovrai scegliere, in ordine di priorità, le scuole o i centri di formazione professionale (CFP) a cui indirizzare la domanda indicando il loro codice identificativo.
  4. Conclusione
    Potrai effettuare l’inoltro della domanda. Ricordati di visualizzarne l’anteprima per verificare la correttezza dei dati inseriti.

Le sezioni della domanda possono essere compilate in tempi diversi e, quindi, se desideri fare una pausa, puoi salvare le informazioni inserite senza inoltrare la domanda.

La domanda viene inoltrata alla prima scuola scelta. Le scuole indicate come seconda e terza scelta saranno invece coinvolte, una dopo l’altra, solo nel caso in cui la prima non abbia disponibilità di posti per il nuovo anno scolastico, stesso discorso vale per gli indirizzi interni allo stesso Istituto.

Se vuoi informazioni sulle Scuole da scegliere puoi cercarli su “Scuola in Chiaro”.

Per completare la domanda di iscrizione nel nostro Istituto occorre inserire il codice meccanografico

I singoli plessi hanno i seguenti codici

Sede Palau: SSTD01701R

Sede Arzachena: SSPS017011

Sede Santa Teresa Gallura: SSRH01701P

 

Il codice generale della scuola è ssis01700e

E possibile anche consultare i tutorial del Ministero dell’Istruzione agli indirizzi:

https://www.youtube.com/watch?v=PYHrda_U51k

https://www.youtube.com/watch?v=z33N92d5BsQ

https://www.youtube.com/watch?v=v4tYDF7YFkI

Qualora non abbia a disposizione un PC o necessiti di aiuto, prendi appuntamento con la scuola destinataria della domanda d’iscrizione, oppure con la scuola di attuale frequenza di tuo figlio. Queste scuole provvederanno a inserire le domande per conto delle famiglie che ne facciano richiesta a partire dal 4 gennaio.

La domanda non viene processata per ordine di arrivo e quindi non si ha diritto di precedenza in base alla data di invio.

La domanda inoltrata arriva alla scuola prescelta. Il sistema restituisce automaticamente una ricevuta di conferma d’invio della domanda.
Una copia della ricevuta ti verrà inviata sulla casella di posta elettronica indicata. A chiusura del periodo riservato alle iscrizioni la scuola di destinazione, che ha presa in carico la domanda, conferma l’accettazione oppure, in caso di indisponibilità di posti, la indirizza ad altra scuola, scelta dal genitore come soluzione alternativa.
La famiglia riceve via e-mail tutti gli aggiornamenti sullo stato della domanda sino alla conferma di accettazione finale.