I.I.S. G. Falcone e P. Borsellino

I.I.S. G. Falcone e P. Borsellino

Palau - Arzachena - Santa Teresa Gallura

5. Modalità di Pagamento

Posso pagare on-line con carta di credito anche con pagoPA?

Si, puoi pagare con carta di credito scegliendo la modalità pagamento on-line. Sarai indirizzato sull’ attuale interfaccia del sistema pagoPA, qui selezione come strumento di pagamento la carta di credito, poi circuito (VISA, Mastercard, AMEX, ecc.) e successivamente il PSP tramite il quale fare il pagamento.

Posso utilizzare una carta prepagata per effettuare i pagamenti su Pago In Rete?

È possibile utilizzare carte prepagate, anche PostePay. Il genitore dopo aver selezionato la modalità “Carta di credito” potrà scegliere il PSP (ad esempio Unicredit) e una volta sul sito della banca potrà scegliere i circuiti disponibili (VISA, VISA Electron, Maestro, Mastercard, …). Le commissioni che saranno applicate alla transazione di pagamento sono quelle del PSP scelto dal genitore.

Perché non vedo la modalità di pagamento “Bollettino postale online”?

La modalità Bollettino Postale online è disponibile solo se la scuola ha un conto corrente postale e lo ha previsto come sistema di pagamento dell’evento, altrimenti il sistema non visualizza questa modalità.

Posso effettuare un pagamento immediato con importo superiore a € 1.000,00?

Si, è possibile effettuare pagamenti immediati con importi superiori a € 1.000 utilizzando come modalità di pagamento la carta di credito o il bonifico online. Per il pagamento con carta di credito è necessario che l’importo da pagare non sia superiore al limite di utilizzo della carta. Per il pagamento con bonifico online, oltre ad avere la disponibilità sul conto, deve essere impostato un limite di importo per i pagamenti (di qualsiasi tipologia) previsto dal contratto non inferiore all’importo del pagamento che si vuole effettuare.

Con il documento di pagamento posso effettuare il pagamento utilizzando l’home banking della mia banca?

Si, è possibile. Basta collegarsi al sito della Banca e utilizzare i servizi di Home banking per effettuare il pagamento con addebito in conto o con carta di credito seguendo le istruzioni fornite dalla tua banca per i pagamenti verso le pubbliche amministrazioni con pagoPA, utilizzando il codice interbancario CBILL riportato nel documento di pagamento.

Con il documento di pagamento posso effettuare il pagamento press la mia banca?

Si è possibile. Puoi recarti presso gli sportelli bancari o gli ATM abilitati utilizzando il codice IUV e i dati dell’ente creditore e seguendo le istruzioni fornite, pagando in contanti o con carte credito/debito.

Con il documento di pagamento posso pagare presso le ricevitorie?

Si è possibile. Basta recarti presso le ricevitorie abilitate (Sisal, Banca ITB, punti abilitati presso i supermercati…) e utilizzando il codice QR code presente sul documento puoi pagare in contanti o con carte credito/debit.

Con il documento di pagamento posso pagare presso gli Uffici Postali?

Si è possibile. Basta recarti presso tutti gli Uffici Postali e utilizzando la sezione Bollettino Postale PA e pagare in contanti o con carte credito/debito. La sezione Bollettino Postale è presente solo se il conto beneficiario è un conto corrente postale.

Posso utilizzare le APP per pagare utilizzando il documento di pagamento?

Si è possibile. Basta accedere all’APP della tua Banca o di un PSP abilitato (SisalPay, SatisPay, …) ed effettuare la scansione del QR Code presente nel documento e procedere al pagamento con carte di credito o utilizzando plafond precaricati.

Posso pagare più avvisi con una sola transazione?

Si, è possibile effettuare il pagamento di più avvisi contemporaneamente anche se gli alunni ai quali sono intestati frequentano classi o scuole diverse.
Nel caso in cui l’utente selezioni più avvisi di pagamento con beneficiari diversi e scelga il pagamento off-line per pagare presso ricevitorie/tabaccai ed altri PSP, il sistema predispone un documento di pagamento per ciascun beneficiario degli avvisi selezionati.

Non voglio registrarmi al servizio Pago In Rete, posso ugualmente pagare telematicamente utilizzando pagoPA?

Si, è comunque possibile effettuare il pagamento telematico. Rivolgiti alla sua scuola e chiedi la stampa del documento utile per il pagamento dell’avviso ricevuto o per effettuare un versamento volontario richiesto dalla scuola. Utilizza la stampa per pagare presso i PSP abilitati (ricevitore, tabaccai, supermercati, uffici postali home-banking, APP, …).

Come posso effettuare il pagamento telematico tramite il servizio Pago In Rete di un avviso che la scuola mi ha notificato?

Accedendo con il link “Visualizza in pagamenti” presente sulla tua home page di Pago In Rete puoi ricercare e visualizzare l’avviso di pagamento notificato dalla scuola. Può selezionare uno o più avvisi e attivare il pulsante “Effettua il pagamento”, il sistema predispone un carrello con i pagamenti selezionati e tu offre la possibilità di effettuare il pagamento immediato (con carta di credito/addebito in conto) oppure di scaricare dal sistema il documento utile per pagare successivamente presso ricevitorie/tabaccai ed altri PSP abilitati.

Il minore con delega di un genitore può effettuare i pagamenti?

Un minore può ricevere la notifica dell’avviso di pagamento se si registra al portale MI chiedendo di essere abilitato al servizio Pago In Rete. Il pagamento viene notificato anche all’intestatario (alunno) che può pagarlo.

Che vantaggi ho ad effettuare un pagamento telematico di un avviso tramite Pago In Rete?

Il principale vantaggio di utilizzare Pago In Rete è quello di affidarsi ad un sistema di pagamento semplice, rapido e trasparente (certezza dei costi di commissione, chiarezza degli importi, ecc.).
Si può pagare comodamente tramite PC, smartphone e tablet in modalità online in qualsiasi orario e giorno, tramite il bonifico bancario, tramite carte di debito, di credito, prepagate e altri strumenti di pagamento elettronico, che consentano anche l’addebito in conto corrente oppure presso ATM o POS fisici o virtuali messi a disposizione dai Prestatori di Servizi di Pagamento.
Per i pagamenti telematici effettuati tramite Pago In Rete il genitore non solo sarà sollevato dall’onere di presentare alla scuola la ricevuta del pagamento effettuato (in quanto la segreteria riceverà notifica in tempo reale del pagamento avvenuto dal sistema stesso), ma potrà anche scaricare direttamente dalla piattaforma l’attestazione del pagamento fatto valida ai fini fiscali.