I.I.S. G. Falcone e P. Borsellino

I.I.S. G. Falcone e P. Borsellino

Palau - Arzachena - Santa Teresa Gallura

6. Pagamenti e ricevute di pagamento

La ricevuta del pagamento telematico fornita dal PSP scelto ha efficacia liberatoria?

La ricevuta del pagamento telematico (RT) dei pagamenti scolastici effettuati con il servizio Pago In Rete viene rilasciata dal PSP tramite il quale è stato eseguito il pagamento telematico.
Se il pagamento è effettuato con esito positivo la ricevuta telematica non solo è liberatoria dell’importo versato ma, altresì, liberatoria della posizione debitoria dell’alunno nei confronti della Scuola/Agenzia delle Entrate beneficiaria del pagamento, proprio poiché eseguito attraverso un PSP aderente al sistema pagoPA.
Il servizio Pago In Rete rende disponibile agli utenti le ricevute telematiche dei pagamenti effettuati dalle famiglie per le tasse e contributi scolastici.

Ho effettuato il pagamento online ma, effettuando la ricerca, vedo l’avviso nello stato “In attesa di ricevuta”, perché?

I pagamenti sono gestiti dai PSP tramite un colloquio con il nodo dei pagamenti pagoPA e pertanto possono trascorrere alcuni minuti dal momento in cui il viene effettuato il pagamento e la ricevuta con esito positivo viene inviata dal nodo al sistema Pago In Rete. Provare a ricercare l’avviso e controllarne lo stato dopo un quarto d’ora circa.

Attraverso il sistema Pago In Rete ho pagato un avviso per errore, cosa devo fare?

Contatta la segreteria della scuola per la quale hai fatto il pagamento per chiedere il rimborso.

Ho effettuato il pagamento di un avviso senza utilizzare il sistema Pago In Rete, nella mia home page trovo ancora l’avviso nello stato “Da pagare”, come devo comportarmi?

L’avviso risulta da pagare in quanto il pagamento non è stato fatto tramite il servizio. Puoi richiedere l’aggiornamento dello stato del pagamento alla segreteria scolastica, presentando l’attestazione del pagamento che hai effettuato. La segreteria scolastica provvederà a fare il riscontro manuale del pagamento e il sistema metterà l’avviso nello stato “Pagato”.

Ho chiesto alla segreteria della scuola di riscontrare il pagamento effettuato al di fuori del sistema Pago In Rete, ma non riesco a scaricare l’attestato di pagamento, perché?

Il sistema Pago In Rete consente di scaricare l’attestato di pagamento solo per i pagamenti effettuati tramite il servizio o con il documento di pagamento predisposto dal servizio. Non è prevista la possibilità di scaricare l’attestato automatico per i pagamenti effettuati con altre modalità ed occorre quindi presentare la domanda alla segreteria scolastica.

Ho effettuato un pagamento presso la ricevitoria utilizzando il documento di pagamento, devo portare la ricevuta a scuola?

No, non è necessario portare la ricevuta. Gli avvisi pagati tramite il documento vengono visualizzati in stato pagato. Anche nel caso di versamenti volontari la scuola visualizza il pagamento ricevuto completo di tutti i dati: alunno, versante, causale e data di pagamento.