I.I.S. G. Falcone e P. Borsellino

I.I.S. G. Falcone e P. Borsellino

Palau - Arzachena - Santa Teresa Gallura

2. Accesso al sistema Pago In Rete

Come accedo a Pago In Rete per i contributi scolastici?

L’accesso al servizio Pago In Rete può essere effettuato dalla home page del portale del Ministero dell’Istruzione (www.miur.gov.it) selezionando il link “Argomenti e servizi” e poi il link “Servizi Pago In Rete” e infine il pulsante “VAI AL SERVIZIO” oppure con il banner “Pago In Rete” dalla sezione “Servizi”.
In alternativa è possibile accedere al servizio tramite l’indirizzo
http://www.istruzione.it/pagoinrete/.
Per l’accesso al servizio è richiesta l’autenticazione da parte dell’utente, che, a seguito del Decreto Legge Semplificazioni (D.L. 76/2020), può essere effettuato utilizzando le credenziali SPID, CIE, eIDAS. Al primo accesso al servizio di pagamenti viene richiesta all’utente l’accettazione preliminare delle condizioni sulla privacy.
Dopo aver effettuato l’accesso, utilizza il link Vai a Pago In Rete Scuoleper visualizzare e pagare con pagoPA le tasse e i contributi richiesti dalle scuole per i servizi erogati agli alunni.

Ho presentato tempo fa una domanda su Istanze On Line, posso accedere al sistema dei pagamenti utilizzando le stesse credenziali?

No, a seguito del Decreto Legge Semplificazioni (D.L. 76/2020), dal 01/09/2021 l’accesso può essere effettuato utilizzando solamente le credenziali SPID, CIE, eIDAS.
L’accesso con le credenziali del ministero è consentito solamente ai minorenni, in quanto non possono disporre di una identità digitale.

Non mi sono mai registrato al portale del Ministero dell’Istruzione, come posso fare la registrazione?

In base al Decreto Legge del 16 luglio 2020 (Decreto Semplificazioni) la registrazione è consentita solamente ai minorenni, in quanto non possono disporre di una identità digitale.
Per la registrazione occorre inserire i propri dati anagrafici ed un indirizzo e-mail personale di contatto, al quale saranno poi inoltrate tutte le comunicazioni dal sistema (notifiche degli avvisi, ricevute telematiche). Al termine della registrazione riceverai una e-mail per la conferma dell’indirizzo. In seguito alla certificazione dell’indirizzo e-mail di contatto sarai registrato e riceverai la comunicazione delle credenziali per effettuare il primo accesso al servizio Pago In Rete, nonché agli altri servizi portale del Ministero dell’Istruzione.