I.I.S. G. Falcone e P. Borsellino

I.I.S. G. Falcone e P. Borsellino

Palau - Arzachena - Santa Teresa Gallura

1. Pago In Rete – PagoPA

Cos’è PagoPA?

“PagoPA” è un sistema per rendere più semplici, sicuri e trasparenti tutti i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione. pagoPA è adottato obbligatoriamente da tutte le Pubbliche Amministrazioni e dagli altri soggetti obbligati per legge e da un numero crescente di Banche e di istituti di pagamento (Prestatori di Servizi a Pagamento – PSP). pagoPA è previsto in attuazione dell’art. 5 del CAD (Codice dell’Amministrazione Digitale) e dal D.L. 179/2012. pagoPA nasce per specifici motivi:

  • incrementare l’uso di modalità elettroniche di pagamento a livello di sistema Paese in considerazione del fatto che, i pagamenti verso gli Enti Creditori, sono rilevanti per numero di transazioni e volumi;
  • rendere il cittadino libero di scegliere come pagare, dando evidenza dei costi di commissione;
  • ridurre i costi di gestione degli incassi per gli Enti Creditori;
  • standardizzare a livello nazionale le modalità elettroniche di pagamento verso gli Enti Creditori.

Ulteriori informazioni sono reperibili al sitohttps://www.pagopa.gov.it/.

Le scuole sono obbligate ad aderire a pagoPA?

, tutte le Pubbliche Amministrazioni e quindi anche gli istituti scolastici devono aderire al sistema pagoPA mettendo a disposizione dei cittadini un servizio apposito.

Che cos’è Pago In Rete?

“Pago In Rete” è la piattaforma centralizzata del Ministero dell’Istruzione che permette alle famiglie il pagamento elettronico con pagoPA delle tasse e dei contributi scolastici configurati dalle scuole.

L’utilizzo di Pago In Rete, è obbligatorio?

Ai sensi dell’art. 65, comma 2, del D.Lgs n. 217/2017 il 28 febbraio 2021 è stato il termine ultimo imposto alle Pubbliche Amministrazioni per integrare i propri sistemi di incasso con la piattaforma pagoPA.
La scuola che utilizza l’applicazione SIDI Pago In Rete, per digitalizzare i contributi richiesti alle famiglie per i servizi offerti agli alunni, assolve gli obblighi previsti dalla normativa, perché rende disponibile il pagamento telematico dei contributi richiesti con il sistema pagoPA.

È possibile pagare tasse e contributi scolastici con pagoPA?

Il servizio di pagamento Pago In Rete permette di pagare con pagoPA le tasse e i contributi configurati dalle scuole che lo utilizzano per la gestione dei pagamenti telematici.